Premio imprese per la sicurezza 2015

Premio imprese per la sicurezza 2015

Al via la quarta edizione del “Premio imprese per la sicurezza 2015” indetto da Confindustria e INAIL, in collaborazione con Apqi e Accredia, per favorire la diffusione della cultura della prevenzione nelle imprese italiane.

Premio Imprese per la sicurezza 2015

Il concorso premia le imprese che realizzano interventi concreti e azioni riuscendo a distinguersi per l’impegno e i risultati gestionali conseguiti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Il concorso è suddiviso in tre categorie ripartite in base alla tipologia di rischio (alto o medio-basso) e alla dimensione aziendale (da 1 a 50 dipendenti; da 51 a 250; oltre 250), il premio verrà assegnato alle imprese vincitrici per ciascuna fascia, inoltre, saranno assegnate menzioni e riconoscimenti speciali anche alle imprese che hanno realizzato progetti e iniziative di particolare significato in tema di innovazione, di formazione/informazione, di gestione di appalti e subappalti nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.

Come partecipare al “Premio imprese per la sicurezza 2015”

Le imprese interessate,  devono registrarsi nel sito di confindustria, dopo l’iscrizione è necessario compilare alcuni questionari attraverso i quali  il Comitato tecnico-scientifico sarà chiamato ad esprimersi. Al termine di questa prima fase, in base al punteggio ottenuto, verranno selezionate, anche sulla base della dimensione aziendale e della tipologia di rischio le migliori aziende, alle quali verrà richiesto di procedere alla stesura di un documento nel quale l’azienda descriva sia gli approcci utilizzati per la gestione della sicurezza sia i risultati ottenuti. La terza e ultima fase sarà costituita dalla visita “in loco” di uno staff di valutatori, composto da professionisti di Inail, Confindustria, Apqi e Accredia, che determinerà l’assegnazione del punteggio finale.

La scadenza per completare la procedure di iscrizione è stata fissata all’11 dicembre 2015la cerimonia di premiazione è prevista per aprile 2016.

Riduzione del tasso INAIL

Le aziende finaliste, potranno richiedere una riduzione del tasso di premio Inail attraverso il modello OT24.

Vai alla pagina dedicata al “Premio imprese per la sicurezza 2015

(fonte:www.inail.it)