MASTER UNIVERSITARIO di primo LIVELLO IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ed ANALISI DEI RISCHI IN AMBITO INDUSTRIALE INAIL

MASTER UNIVERSITARIO di primo LIVELLO IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ed ANALISI DEI RISCHI IN AMBITO INDUSTRIALE INAIL

FORMAZIONE SICUREZZA PRESSO DIPARTIMENTO INGEGNERIA PERUGIA

Master MISAR: 25 borse di studio finanziate da INAIL Direzione Regionale UMBRIA

 

MASTER UNIVERSITARIO DI primo LIVELLO IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ed ANALISI DEI RISCHI IN AMBITO INDUSTRIALE INAIL e UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA, A. A. 2019/20

 

Il Master è rivolto a coloro che desiderano acquisire le necessarie competenze per operare nella tematica della sicurezza industriale, con la possibilità di interazione con la realtà del mondo del lavoro e produttivo, mediante progetti esecutivi di sicurezza o stages svolti in azienda.

Il Master si pone l’obiettivo di formare tecnici esperti in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi in Ambito Industriale, fornendo loro le competenze occorrenti per effettuare l’analisi dei rischi di processi o di impianti e di impostare su tali basi interventi strutturali ed organizzativi di riduzione e gestione conservativo/migliorativa della sicurezza, nel rispetto delle conoscenze dello stato dell’arte e della normativa vigente.

Il tema della sicurezza è affrontato nell’accezione più ampia di “prevenzione”, intesa come il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per eliminare o minimizzare i rischi professionali degli addetti nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità degli impianti e in termini di garanzia nei confronti degli scenari di incidente rilevante.

Le professionalità acquisite consentiranno un efficace inserimento sia nel settore privato sia nel settore pubblico o di svolgere attività di libera professione.

Approfondimenti al link http://misar.unipg.it/#xl_xr_ page_index