CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA

CORSO-AUDITOR-DEI-SISTEMI-DI GESTIONE-PER-LA-SICUREZZA-INTEGRA-PERUGIA

CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA

Corso di formazione per Auditor dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza (40 ore)

 

Riconosciuto Aicq Sicev

 

Il corso è progettato dalla Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondo la nuova norma UNI EN ISO 19011:2018, applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per la Sicurezza realizzati in conformità alla nuova norma ISO 45001:2018. Il corso è tenuto da docenti universitari, dipendenti di azienda e valutatori professionisti iscritti al registro AICQ-SICEV, consentendo in questo modo di associare alla professionalità dei docenti AICQ, anche l’esperienza dei Valutatori Sitemi di Gestione per la Qualità professionisti.

Il corso risponde completamente ai requisiti richiesti dalla AICQ-SICEV per l’ammissione agli esami di Valutatore dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza (VSGS).

DURATA E FREQUENZA
Il modulo 1 ha la durata di 2 giorni e il modulo 2 ha una durata di 3 giorni. La durata complessiva del corso è di 40 ore (più esame). L’orario del corso è dalle 9:00 alle 18:00 (intervalli e pausa pranzo inclusi) L’intensità degli argomenti trattati richiede un impegno extra orario da parte dei partecipanti per preparare gli esercizi di gruppo: alcune di queste attività potranno es- sere prolungate oltre l’orario di chiusura.

La frequenza è obbligatoria per potere sostenere l’esame finale.

 

ESAMI
L’esame ha luogo il pomeriggio dell’ultima giornata e mira ad accertare il livello di apprendimento degli argomenti trattati durante il corso.

Esso è articolato in due prove scritte:

  • la prima consiste nel rispondere in forma scritta ad un questionario che ha l’obiettivo di accertare la conoscenza applicativa della norma OHSAS 18001:2007 e della nuova ISO 45001:2018;
  • la seconda consiste nella valutazione di un caso di studio nel quale il candidato deve individuare e formalizzare le non conformità rispetto alla norma OHSAS 18001:2007 e alla ISO 45001:2018.

In caso di superamento dell’esame si rilascia un attestato che è riconosciuto dall’AICQ-SICEV ai fini dell’ammissione agli esami per la certificazione di valutatore Sistemi di Gestione per la Sicurezza.

 

Scarica la brochure completa del corso

Scarica il programma e il modulo d’iscrizione

 

PREREQUISITI PER PARTECIPARE

Per partecipare al corso completo dei 5 giorni è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • conoscenza approfondita delle norme BS OHSAS 18001 e/o ISO 45001:2018, e della norma UNI EN ISO 19011;
  • formazione di base sulla Sicurezza e cogenza legislativa.

 

Contatta subito la Segreteria Organizzativa

Alessia Gubbini

Tel. 0742.677328 
Cell. 389.2428860
e-mail a.gubbini@integra.go.it